Insegnando impariamo
Insegnare scrittura creativa è un impegno e una responsabilità non di poco conto. Trasmettere ciò che si è appreso durante i propri anni di studi, corsi svolti, libri pubblicati, lavoro da editor, membro e presidente di giuria per concorsi letterari e tanto altro ancora, genera un senso del dovere nei confronti di chi ascolta le tue parole e partecipa alle lezioni. Nello stesso tempo però, la bellezza di comunicare agli altri la propria esperienza, e farlo nel modo che più gratifica, è un premio, la motivazione che ripaga di tutti gli sforzi.
Ecco perché i corsi di scrittura creativa che svolgo li definisco spesso corsi a “modo mio”, sia per la modalità che uso e cioè molto ironica e leggera, senza mai prendersi troppo seriamente e lasciando il fardello di una docenza accademica che non mi si addice fuori dalla porta. La scrittura è gioia, piacere, soddisfazione, e un corso deve ricalcare questi valori pur nella complessità e lo sforzo che l’atto di scrivere esige.
Inoltre, a “modo mio” non perché io insegni chissà quali innovative tecniche che nessun altro conosce, ovviamente no, le regole di questa sottile e magnifica arte sono quelle che trovate nei più svariati manuali o corsi, anche se a volte in forme e con nomi differenti. Sono corsi “diversi” perché l’approccio che scelgo è quello della consapevolezza del ruolo della scrittura e dello scrittore rispetto al mondo editoriale. Imparare a scrivere è uno degli aspetti, ma non l’unico da insegnare.
Rendere edotti, a mio avviso, significa essere consapevoli dell’ambito nel quale ci si andrà a muovere. Cosa che la maggior parte degli aspiranti autori ignora in modo evidente.
Partendo da questo assunto, i corsi vengono strutturati in modo da avere una panoramica a trecentosessanta gradi di tutto ciò che riguarda la scrittura. Non solo quindi tecniche o esercizi, ma andando a esaminare tutti gli aspetti che riguardano l’atto di scrivere.
Tutto quello che ho imparato in questi anni nel mondo dell’editoria e della scrittura lo riverso interamente nei corsi.
Si parte dalle motivazioni della scrittura, alla narratologia, alle varie tecniche di scrittura creativa. Tratteremo dunque:
- forma
- ritmo
- tecnica
- ambientazione
- realtà redazionale ed editoriale
Tutti i corsi si svolgono, per il momento, in presenza con lezioni frontali interattive, con slide esemplificative con le quali vengono spiegate alcune realtà e dinamiche del mondo dell’editoria, le varie tecniche di scrittura e della narratologia. Infine, lo svolgimento di esercizi sia in classe che a casa.
Verranno affrontati gli aspetti base della scrittura creativa nelle seguenti aree tematiche:
- Motivazione della scrittura
- Panoramica della narrativa
- Elementi di narratologia
- Tecniche di scrittura principali
- Panoramica sul mondo dell’editoria
Gli obiettivi verso i quali tende il corso sono quelli di: acquisizione degli elementi di base della scrittura creativa, consapevolezza delle dinamiche editoriali, orientamento nella stesura di un testo. Fornire tutti gli strumenti di base affinché il corsista sappia muovere i primi passi sia nell’atto della scrittura di un testo, sia nel mondo editoriale.
I corsi sono aperti a tutti coloro fino ai 99 anni abbiano voglia di imparare a giocare con le parole, che desiderino apprendere a scrivere narrativa o che vogliono confrontarsi con il mondo della scrittura approfondendo la realtà editoriale. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa ma solo tanta voglia di imparare e conoscere. Adatto anche per i lettori che vogliono comprendere meglio la struttura di un libro e la sua genesi, diventando di fatto lettori molto più consapevoli.
Le tipologie di corsi sono attualmente quattro:
- Scrittura creativa (I livello)
- Laboratorio di narrativa breve (II livello)
- Corso redazionale
- Moduli integrativi del corso di scrittura principale divisi in “Pillole di edting” “Come pubblicare (bene) un libro)” ” Scrittura autobiografica” “Scrittura immersiva”
Corsi attivi
I corsi di scrittura creativa e i laboratori di narrativa breve riprenderanno da febbraio 2026 in Umbria nelle sedi di Spoleto, Acquasparta e a Perugia presso la libreria Perugia Ubik. I moduli integrativi saranno attivi dal 10 dicembre 2025 presso la Libreria Perugia Ubik.
Per maggiori dettagli, informazioni o prenotare il tuo corso puoi contattarmi qui.

Corso di scrittura creativa
Il corso partirà nel mese di febbraio 2026, orario 18-19:30 presso la Libreria Perugia Ubik. Le date delle altre sedi sono da definire.
Per conoscere i dettagli del corso, avere maggiori informazioni o prenotarsi clicca qui
Laboratorio di Narrativa breve
Il corso si svolgerà presso la libreria Ubik di Perugia dal mese di febbraio con orario 19:30-21.
Per info, tutti i dettagli e prenotazioni clicca qui

Pillole di scrittura
Moduli integrativi
I moduli integrativi sono una serie di due lezioni monotematiche su argomenti specifici che vanno a completare il corso di scrittura creativa di I livello. I moduli verranno attivati alla fine di ogni corso di scrittura creativa. Partenza dal 10 dicembre.
Ogni modulo sarà accompagnato da slide, letture esemplificative, confronto tra testi e autori differenti, dai classici ai contemporanei. Per tutti i dettagli, info e iscrizioni clicca qui.

Foto di Marcus Winkler. License by Unsplash – Free Use

