Corso per Università Libera del Comune di Bastia Umbra
Il corso che si è svolto dal 7 marzo alla metà di aprile 2024, presso l’Università Libera del Comune di Bastia Umbra, insieme alla Cooperativa FARE, si è occupato di:
- consapevolezza editoriale
- tecniche di scrittura
- narratologia
- esercitazioni in classe e a casa
- esempi di varie tipologie di narrativa
Ogni studente ha prodotto un elaborato scritto basandosi su ciò che ha appreso durante le lezioni.
Con l’utilizzo di slide unite alla classica spiegazione orale, insieme a esempi pratici accompagnati da letture, i partecipanti hanno appreso le basi delle tecniche narrative e conoscenza del mondo editoriale.
Se vuoi ascoltare stralci delle lezioni puoi farlo al mio canale Youtube. Buon ascolto e buona visione!
Le opinioni dei corsisti.
Paolo Migliosi
Un corso coinvolgente e pieno di contenuto, strutturato a passi consequenziali e senza lasciare niente in sospeso, con Gabriele sempre pronto a sollecitare domande e a dare risposte puntuali e soddisfacenti.
Per me è stato come un viaggio, visitare posti sconosciuti e ritornare arricchito. Conoscere le tecniche di scrittura aiuta a leggere e leggere aiuta a scrivere in un miglioramento continuo.
Applicando poi, le tecniche imparate, anche solo alla lettura, non ne viene diminuito il piacere, anzi è esattamente il contrario.
Un’ultima riflessione. E’ un corso che insegna a guardare la realtà in modo più approfondito e a cercare le parole più adatte per esprimerci.
Simonetta Bendinelli
Il corso di scrittura creativa è stato per me come un viaggio in terre sconosciute che ha cambiato la mia visione del mondo. Un grazie al bravissimo e cordialissimo Gabriele Giuliani.
Giampiero Franchi
Odio conoscere il tema e/o la trama di un intrattenimento, prima di entrare in sala.
E’ con questo sentimento che mi sono iscritto a un corso di scrittura creativa.
Ne sono uscito entusiasta.
E non poteva essere altrimenti grazie all’assortimento generoso dell’offerta in vetrina, che va dalla filosofia del perchè scrivere, alla statistica del numero annuo dei libri pubblicati, alla domanda/offerta monetaria in libreria, alla ripartizione del ricavato tra i vari e disparati protagonisti della filiera.
Fino allo spazio creatività senza pareti che prende spunto dal funzionamento di una macchinetta in dotazione ad ogni essere umano, la quale produce immagini e sentimenti senza limiti e in ogni direzione.
Qualunque tipo di storia posta sul tavolo di montaggio per la narrazione , deve secondo le istruzioni del Costruttore, rispondere al format razionale: dell’inizio dell’azione, del suo svolgimento, dell’ approdo alla conclusione. Ciò affinché il percorso abbia un senso, utile, sia per l’emittente sia per i destinatari.
Foto di Art Lasovsky – License by Unsplash – Free use