Insegnando impariamo
Arthur Chopenhauer
Insegnare scrittura creativa è un impegno e una responsabilità non di poco conto. Trasmettere ciò che si è appreso durante i propri anni di studi, corsi svolti, libri pubblicati, lavoro da editor, genera un senso del dovere nei confronti di chi ascolta le tue parole e partecipa alle lezioni. Nello stesso tempo però, la bellezza di comunicare agli altri la propria esperienza, e farlo nel modo che più gratifica, è un premio, la motivazione che ripaga di tutti gli sforzi.
Ecco perché i corsi di scrittura creativa che svolgo li definisco spesso corsi a “modo mio”, sia per la modalità che uso e cioè molto ironica e leggera, senza mai prendersi troppo seriamente, lasciando il fardello di una docenza accademica che non mi si addice fuori dalla porta. La scrittura è gioia, piacere, soddisfazione, e un corso deve ricalcare questi valori pur nella complessità e lo sforzo che la scrittura esige.
Inoltre, a “modo mio” non perché io insegni chissà quali innovative tecniche che nessun altro conosce, certo che no, le regole di questa sottile e magnifica arte sono quelle che trovate nei più svariati manuali o corsi, anche se a volte in forme e con nomi differenti.
Sono corsi diversi perché l’approccio che scelgo è quello della consapevolezza del ruolo della scrittura e dello scrittore rispetto al mondo editoriale. Imparare a scrivere è uno degli aspetti, ma non l’unico da insegnare.
Rendere edotti, a mio avviso, significa essere consapevoli dell’ambito nel quale ci andiamo a muovere. Cosa che la maggior parte degli aspiranti autori ignora in modo evidente.
Partendo da quanto assunto, i corsi vengono strutturati in modo da avere una panoramica a trecentosessanta gradi di tutto ciò che riguarda la scrittura. Non solo quindi tecniche o esercizi, ma andando a esaminare tutti gli aspetti che riguardano l’atto di scrivere.
Tutto quello che ho imparato in questi anni nel mondo dell’editoria lo riverso interamente nei corsi.
Si parte dalle motivazioni della scrittura, alla narratologia, alle varie tecniche di scrittura creativa.
- forma
- stile
- tecnica
- ambiente
- realtà editoriale e redazionale.
Tutti i corsi si svolgono, per il momento, in presenza con lezioni frontali interattive, con slide esemplificative e durante le quali vengono spiegate alcune realtà e dinamiche del mondo dell’editoria, le varie tecniche di scrittura e lo svolgimento di esercizi sia in classe che a casa.
Verranno affrontati gli aspetti base della scrittura creativa nelle seguenti aree tematiche:
- Motivazione della scrittura
- Panoramica della narrativa
- Elementi di narratologia
- Tecniche di scrittura principali
- Panoramica sul mondo dell’editoria
Gli obiettivi verso i quali tende il corso sono quelli di: acquisizione degli elementi di base della scrittura creativa, consapevolezza delle dinamiche editoriali, orientamento nella stesura di un testo. Fornire tutti gli strumenti di base affinché il corsista sappia muovere i primi passi sia nell’atto della scrittura di un testo, sia nel mondo editoriale.
I corsi sono aperti a tutti coloro che dai 18 ai 99 anni abbiano voglia di imparare a giocare con le parole, che desiderino apprendere a scrivere narrativa o che vogliono confrontarsi con il mondo della scrittura approfondendo la realtà editoriale. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa ma solo tanta voglia di conoscere. Adatto anche per i lettori che vogliono comprendere meglio la struttura di un libro e la sua genesi.
Corsi in partenza:
Il prossimo corso è previsto per il mese di giugno in Umbria, a Perugia, presso la Libreria Grande di Ponte San Giovanni (PG).
Si parte venerdì 7 giugno dalle ore 18 alle 20 e proseguirà ogni venerdì fino al 5 luglio, prima della pausa estiva. Per maggiori info e rimanere aggiornato scrivimi qui
Per i corsi svolti in precedenza e se vuoi leggere le opinioni di chi ha già svolto il corso entra in questa pagina.
Foto di Marcus Winkler. License by Unsplash – Free Use